I mercati ritracciano… ma per quanto?

Credo che ci siano pochi dubbi sul fatto che siamo in un Uptrend e che quello in corso dal alcune sedute sia un ritracciamento; la profondità di questo ritracciamento determinerà se il trend in corso continuerà o se subirà una battuta di arresto. Il ritracciamento è iniziato con i primi dati macro, da qualche mese a questa parte, al di sotto delle apsettative, ma per quanto potrebbe proseguire? Supporti tracciati sui massimi degli swing precedenti, ritracciament di fibonacci… tutto porta a disegnare delle confortanti barriere alla discesa dei prezzi, ma dall’inizio di questo uptrend, ogni ritracciamento a cui abbiamo assistito, quanto è durato?

…ieri siamo scesi da 1036.38 (come riportato nella tabella) a 1025 punti, quindi 55 punti di ritracciamento (il 5,1%), e ottobre è in genere un mese positivo per i mercati finanziari (è verso la terza settimana che di solito inizia il rally stagionale). Se anche in questa occasione scatta il Panic Buying, come su ogni ritracciamento passato, vedremo presto l’SPX andare a testare zona 1100 dove incontrerebbe una trendline dinamica che scende dalla congiunzione di di due massimi, e probabilmente lì potrebbe arrestarsi. Se i livelli attuali non tengono, è invece probabile rivedere l’indice a 1000 punti in poche sedute.
Tutti dicono che i mercati hanno corso tanto (piuttosto scontato, no?), anticipando una uscita dalla crisi che adesso sembra richiedere più tempo del previsto, e quindi adesso nessuno compra più come nei mesi scorsi… ma le stesse cose le ho sentite dire a più riprese da maggio ormai, e ogni ritracciamento ha portato nuovi acquisti. La mia opinione è che scatteranno ancora i soliti acquisti che faranno rimbalzare il mercato (fra una o fra cinque sedute non lo so, ma credo che molti vedano ogni ritracciamento come una opportunità per incrementare la propria esposizione all’azionario) e poi dovremo prepararci ad una fase di lateralità fino a che non arriveranno segnali molto forti di una ripresa in corso.
era da qualche giorno che non scrivevo, ma organizzare i due seminari gratuiti ci ha assorbito parecchio nelle scorse giornate (per non parlare dell’operatività… su Infoshare ho attualmente una trentina di posizioni aperte, da quando ho ripreso a fare Trading dai primi di settembre)… ma il risultato è stato di grande soddisfazione: ecco un paio di foto della giornata.
…Verona (Trading Non Direzionale)
…e Roma (il Trading Discrezionale incontra il Trading Automatico)
…alla prossima!
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...