Rischio di fallimento delle Banche? Peggio ora del 2008!

I CDS sono gli ormai noti derivati largamente impiegati per proteggersi contro il rischio di default di un emittente di cui si posseggono obbligazioni. Più le quotazioni sono alte e maggiore è il costo da sostenere per assicurarsi contro questo rischio, quindi maggiori sono le probabilità che il mercato assegna al fallimento dell emittente in questione…

Per darvi qualche riferimento, i CDS di paesi come Svezia, Svizzera e Germania sono abbondantemente sotto a 50, la Francia sotto a 100 e la Grecia sopra a 1000… E le Banche? …di questi tempi i loro CDS hanno superato le soglie viste in piena crisi del 2008…

I tempi sono cambiati… E l idea che le banche non possano fallire credo debba essere definitivamente accantonata… e le garanzie dello Stato sui conti correnti? …non ci farei troppo affidamento perché in cassa c è rimasto ben poco.

Nessuna corsa agli sportelli! … ma a proporvi obbligazioni bancarie poco senior che rendono meno di un titolo di stato, ci vuole del coraggio! … O qualcuno che glielo lascia ancora fare…

Ah! In America da qualche tempo sono tornati in auge le cartolarizzazioni dei mutui subprime con chissà quali nuove ricette per affogare altra carta straccia dentro alla solita confezione luccicante a cui appiccicare ancora una tripla A…

Come possiamo definire chi avrebbe dovuto imporre regole o vigilare affinché non si ripetesse tutto dall inizio?

1) …ignoranti in materia… magari su qualche parlamentare (o ministro) di casa nostra chiamato a legiferare su materie a lui ignote potrei arrivare a pensarlo…

2) …conniventi con il sistema che hanno contribuito (magari indirettamente) a creare… e qui mi sa che iniziamo ad esserci…

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...