Un nuovo record per i derivati OTC (707 trillioni di USD)

707 trillioni di dollari: non si tratta dell’ennesimo debito, ma a quanto ammontano tutte le posizioni in derivati OTC nel mondo… Nel 2008, con il salvataggio delle banche e di AIG, uno dei “buoni” propositi dei regolatori era stato quello di mettere sotto controllo questo mercato… Il risultato? Non è stato fatto nulla, e la massa ha ripreso a crescere toccando in questi giorni un nuovo record… poi sentiamo dire che i poteri forti non esistono: goldman sachs rules the world…

Questa è la curva dei rendimenti del debito di Italia, Belgio, Francia e Germania: dopo il salvataggio di Dexia sembra che a breve avremo compagnia nel club dell’inverted yeld curve (il fondatore del club è stata la Grecia, dove la scadenza a breve rende il 300% e quella a lungo il 28%)

…e chi si stupisce più se la Germania sta pensando di uscire dall’euro? I. Gran Bretagna sembra che si stiano avvisando le sedi periferiche dislocate nei paesi PIGS di prepararsi a disordini (e a rimpatriare i propri cittadini) a seguito del crolli dell’euro e delle misure adottate da Italia e Spagna (sulla scia dei disordini che abbiamo visto nei mesi scorsi in Grecia)…

The Telegraph today reports that Britain’s Foreign Office is advising its overseas embassies to draw up plans to help expats should the collapse of the Euro turn explosive. Almost incredibly, a senior minister has revealed that Britain is now planning on the basis that a euro collapse is matter of time.

…I Mercati Azionari? Per adesso scendono, ma non sarei stupito di vedere un violento rimbalzo nei prossimi giorni: gli strumenti per saltarci fuori ci sono (riformare i trattati europei, eurobond, interventismo della BCE, tagli della spesa nei paesi con troppo debito e riforme “pesanti”) ma quello che manca è la volontà di adottarle…

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...