Nomura riduce dell’83% l’esposizione sul debito Italiano

BTP Day ma non per tutti… Almeno non per le case di brokeraggio giapponesi.

E ha venduto i titoli che aveva in pancia in particolare la banca giapponese Nomura, riducendo i suoi asset in portafoglio da 3,55 miliardi di dollari legati a Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna del 75% dal 30 settembre.

Dall’altra parte l’80% delle maturity della Periferia d’Europa andrà in scadenza in primavera 2012. Secondo fonti finanziarie il più grande broker del Sol Levante avrebbe deciso di limitare in questo modo il rischio Stato nei suoi portafogli. E nell’attuare questa manovra sarebbe stata proprio l’Italia a farne le spese maggiori: Nomura avrebbe, infatti, tagliato l’esposizione su Roma dell’83%, esattamente -si legge nel sito della stessa società -dal valore di $2,82 miliardi dello scorso 24 novembre a $467 milioni attuali.

L’esposizione di Nomura verso la Spagna è stata tagliata del 62% a $175 milioni, mentre quella verso la Grecia ha subito un taglio del 43% a $27 milioni.

…possibile che questi di Nomura siano così sprovveduti da incorrere in perdite in conto capitale per liquidare bond a prezzi stracciati, invece di accumularne altri che oggi, nel giorno del BTP Day, renderebbero circa un 8%?

E perché non vi chiedete come mai una curva dei tassi si inverte? Perché il mercato sconta una ristrutturazione del debito, e l’ipotesi di un haircut “alla greca” che ridurrebbe diciamo del 20% il rimborso di tutte le scadenze, rende meno attraenti quelle di breve… Un rimborso a 80 invece di 100 su un BTP impatta meno su in titolo pagato 90 rispetto ad uno pagato 95…

Le borse oggi hanno messo a segno un corposo rimbalzo, ma l’euro ha ceduto gran parte del recupero messo a segno in mattinata… Fate attenzione…

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...