BBB+…

Tagliato il rating dell’Italia a BBB+ (da A+) da parte di S&P; è da oggi che girano rumors e ora abbiamo la conferma. Pochi i paesi risparmiati… Anche la Francia perde la tripla A… e l’Euro crolla. Ed i commenti si sprecano sull’imparzialità dei giudizi di queste agenzie di rating, tutte statunitensi. Ma che ci vorrà mai a farsi una agenzia di rating Europea??? L’ha fatto anche la Cina! Ed invece continuiamo a lamentarci che ci hanno dato un brutto voto… Intanto in Grecia le trattative per rinegoziare il debito con le banche si sono arenate… Se arriva il default (che ormai i mercati scontano da mesi), ed intendo l’ufficialità del default (quello che stanno aspettando chi ha speculato sui CDS), succede il finimondo e vedremo qualche banca scricchiolare…

Girano anche voci che il Tesoro sapesse del declassamento prima dell’asta sui BTP di stamattina: se così fosse, il non averlo reso noto diciamo che non è stato proprio il massimo della correttezza…

Se la Germania non cede con qualche concessione importante, e continua a tirare la corda, la corda rischia di spezzarsi sugli strappi che potrebbero arrivare da Grecia e Ungheria…

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...