Il Brasile apre agli stranieri… Ma solo se qualificati

Il governo carioca ha espresso l’intenzione di facilitare la concessione di visti di lavori per gli stranieri più qualificati.

Dopo aver annunciato restrizioni all’ingresso indiscriminato di immigranti in fuga da condizioni di estrema povertà, come nel caso degli esuli haitiani, il governo brasiliano ha reso nota oggi l’intenzione di facilitare la concessione di visti di lavoro per gli stranieri più qualificati, in particolare provenienti dall’Europa.

Con la rapida crescita economica, e anche in vista degli importanti appuntamenti rappresentati dai Mondiali di calcio del 2014 e dalle Olimpiadi del 2016, il gigante sudamericano sta infatti ancora soffrendo per la penuria di manodopera specializzata. Dal petrolio alla cantieristica navale, all’edilizia civile, dall’alberghiero al turismo in generale, la domanda di lavoro è in aumento e riguarda svariati settori.

Ed intanto in Germania anche gli industriali iniziano ad esternare sulle sorti della moneta unica… Wolfgang Reizle, numero uno della Linde, azienda leader nel settore energetico quotata nel Dax, ha detto allo Spiegel che “l’euro non va salvato a tutti i costi.

Se non si riesce a disciplinare i paesi in crisi, la Germania deve uscire dall’euro”, ha sostenuto. “Questo porterebbe a un apprezzamento del marco tedesco, di un euro del nord o di qualsiasi valuta avessimo”, ha proseguito Reitzle. Atene, ha sostenuto inoltre nell’intervista, non ha alcuna chance di rimanere nella valuta unica.

… Ed intanto, in Spagna, paese meno indebitato, ma forse più in crisi che l’Italia, con una disoccupazione a doppia cifra percentuale, ma meno immobile e più vitale, si registra un boom nei corsi di lingua tedesca…

Luca Giusti
www.qtlab.ch
www.lucagiusti.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...