Eastman Kodak fa bancarotta: oggi ha chiesto il chapter11

Eastman Kodak, l’icona della fotografia, fa bancarotta. La storica società presenta la richiesta per il Chapter 11, la bancarotta assistita. Eastman Kodak si è assicurata un prestito da 950 milioni di dollari da Citigroup per superare il processo di bancarotta.
Durante il processo di bancarotta, la società continuerà a operare normalmente e si augura di poterne emergere il prossimo anno dopo aver tagliato i costi e venduto parte dei brevetti in portafoglio. “La riorganizzazione punta a rafforzare la liquidità, monetizzare la proprietà intellettuale non strategica e a far concentrare la società sulle attività di maggior valore”, dichiara la Kodak in una nota

Fondata 131 anni fa e a lungo leader incontrastato dei prodotti fotografici Kodak ha reagito troppo tardi al boom del digitale che ha reso obsoleta la pellicola. Nel tentativo di recuperare il terreno perso Kodak, il cui titolo ha fatto parte fino al 2004 del Dow Jones, ha solo incrementato negli ultimi anni i suoi debiti. Allo stesso tempo i ricavi e gli utili sono costantemente calati a causa della schiacciante concorrenza dei colossi asiatici come Canon, Sony e Samsung Electronics. Quasi inevitabile quindi la bancarotta annunciata oggi che sancisce il definitivo tramonto di un’icona statunitense.

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...