Apple è il primo produttore di Smartphone… e margina 1.71 miliardi dalle APPS

Vendendo 37 milioni di iPhone nel primo trimestre finanziario del 2012 Apple ha conquistato il primo posto nella classifica dei produttori di smartphone, spodestando la rivale Samsung. Questo successo sarebbe da attribuire primariamente all’iPhone 4S e alla scelta dell’azienda di allargare la gamma di iPhone venduti, che comprende ora anche iPhone 4 ed iPhone 3GS, insieme al più recente iPhone 4S.

Il motivo per cui tale risultato è sicuramente di estremo interesse, oltre per via dell’evidente record, risiede nel fatto che l’iPhone 4S sembrava essere il più deludente degli iPhone rilasciati fino ad ora dall’azienda, lasciando presagire un’astensione da parte degli utenti; scenario del tutto inesatto se si considerano i grandissimi risultati divulgati dalla dirigenza in serata.

Tra le varie informazioni riportate nella conferenza finanziaria di Apple, troviamo anche quanto denaro l’azienda è riuscita a guadagnare dalla vendita di applicazioni sia sull’App Store che il Mac App Store.

Partiamo da più lontano, la cifra complessiva è di circa 5.71 miliardi di dollari, comprese le commissioni da assegnare ad i vari sviluppatori. Infatti, di ogni applicazione venduta sull’App Store, l’azienda trattiene il 30% del prezzo originario, quindi parliamo di circa 1.71 miliardi di dollari di effettivo guadagno. I restanti 4 miliardi sono stati distribuiti tra i vari developers, dipendentemente dal prezzo con cui sono stati venduti i loro prodotti.

..,e dato che siamo in tema, da oggi inizierò a postare qualche indicazione sulle APP per I-Phone più interessanti nella categoria Finanza e Mercati😉

PS: ogni tanto è bene ribadirlo: in questo Blog pubblico considerazioni personali, commento notizie o posto analisi legate alle stagionalità dei mercati azionari, ma non mi soffermo mai a parlare di operazioni sui mercati o di trading in senso stretto; per questi argomenti, c’è il sito di QTLab.ch , in cui scrivo abitualmente e dove interagisco, nel forum, con tutti i visitatori.

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...