Volkswagen ancora su Porsche, ma anche Grecia e Portogallo…

La Volkswagen è vicina a completare l’acquisizione del restante 50,1% di Porsche, di cui possiede già il 49,9%, per 3,9 miliardi di euro. Lo riferisce Bloomberg che cita fonti vicine alla vicenda. Il principale ostacolo all’accordo è rappresentato dal fisco tedesco, che deve dare il via libera alla conclusione dell’operazione, spiegano le fonti, aggiungendo che Volkswagen starebbe considerando anche l’ipotesi di creare una società veicolo (newco) per concludere il takeover di Porsche.

…e oggi il Parlamento greco è chiamato a decidere sull’ultima tranche di aiuti alla Grecia (in balia anche dell’accettazione del pesante haircut da parte dei creditori privati e delle prossime elezioni di aprile in cui i partiti di opposizione cavalcheranno la rabbia del popolo soffocato dai sacrifici imposti dalla Troika)

…Germania ancora una volta al centro dell’attenzione ed Euro a 1.34 in attesa di capire che piega prenderà la situazione in Europa: il G20 in Messico si è concluso senza particolari novità, e l’attenzione si sposta non solo sulla Grecia ma anche sul Portogallo (mentre l’Italia archivia un’altra asta sui BOT tranquilla).

I large trader (COT) continuano a restare net short a livelli record su EUR, nonostante il recente rally. USD resta debole contro le altre valute (tranne che contro Yen dopo le minacce di un intervento della banca del Giappone, simile a quelli della banca svizzera, nell’imporre un floor al cambio UDDJPY), e il rally di Oro, Petrolio e Azionario concordano con questo quadro… AUD peró fatica a continuare a salire, quindi sembra che tutto questo gran appetito per il rischio non ci sia… ai primi (nuovi) scricchiolii si torna a comprare USD e a vendere EUR…

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...