Svizzera: cantoni e competitività…

In materia di competitività sussiste un forte divario tra i cantoni. Stando a uno studio dell’UBS, in cima alla classifica si piazzano Zurigo, Basilea Città e Zugo. I meno concorrenziali sono per contro tutti cantoni periferici: Grigioni, Vallese, Giura e, fanalino di coda, Uri.

In base all’analisi dei punti di forza e di debolezza, presentata oggi per la prima volta, Zurigo, Basilea Città e Zugo godono di una competitività “eccellente”. Il primo cantone ha addirittura raccolto il punteggio massimo, 100. Per gli esperti dell’UBS il Ticino conta invece solo su una competitività moderata e si piazza al sestultimo rango con 53,9 punti. L’ultimo della classifica, Uri, raccoglie appena 40,2 punti.

Dalla ricerca emerge anche che i cantoni con grandi città o situati vicino ai maggiori agglomerati hanno tendenzialmente una concorrenzialità piuttosto elevata.

L’Indicatore di competitività dei cantoni (ICC) è basato su oltre cinquanta variabili negli ambiti seguenti: struttura economica, imprese, ubicazione, popolazione e autorità.

…approfitto del post anche per comunicarvi che abbiamo completato i lavori sul portale QTLab, che è tornato pienamente funzionante (community inclusa).

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...