Quali sono le città più competitive al mondo?

New York, Londra e Singapore occupano i primi tre posti fra le città più competitive al mondo; seguono Parigi e Hong Kong, ex-aequo mentre Zurigo si piazza in sesta posizione, dietro Tokyo, e Ginevra figura al 13mo posto, insieme a San Francisco. E’ quanto emerge dalla classifica realizzata dal “Global City Competitiveness Index”, pubblicato dall’Economist Intelligence Unit, per conto della banca Citigroup.

La classifica tiene conto della “riconosciuta capacità di attirare capitali, imprese, talenti e turisti”, si legge in un comunicato. Si riconosce che altre città in particolare quelle asiatiche, stanno guadagnano in dinamismo, ma le località americane ed europee possiedono peculiarità storiche che offrono loro “un solido vantaggio concorrenziale”.

Questa la classifica: New York (1), Londra (2), Singapore (3), Parigi e Hong Kong (4), Tokyo (5), Zurigo (6), Washington (7), Chicago (8) e Boston (9).

Undici le città europee che figurano tra le prime 30 : Francoforte (11), Ginevra e San Francisco (13), Amsterdam (17), Stoccolma (20) Copenhagen (23), Vienna (25), Dublino (27) e Madrid (28).

L’Asia domina la speciale graduatoria dell’Economic strength, ossia le città con più “potenza economica”: 15 tra le prime 20, di cui dodici cinesi. In testa ci sono Tianjin, Shenzhen e Dalian, poi Singapore, Bangalore e Ahmedabad (India), Hanoi (Vietnam).

Non ancora all’altezza delle aspettative per gli investitori i grandi centri degli altri continenti emergenti, Sudamerica e Africa. La migliore è Buenos Aires, 60esima, che precede di poco San Paolo (62), Johannesburg (67) e Santiago del Cile (68).

Informazione di servizio: accanto a http://www.qtlab.ch il portale QTLab sarà accessibile anche passando da: http://www.qtlab.net

Luca Giusti
http://www.qtlab.ch
http://www.lucagiusti.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...