Peregrine (PFG): gli illeciti risalgono a 2 anni fa (!)

Ennesimo scandalo di finanza “creativa” a Wall Street: stavolta nella polvere è finita la Peregrine Financial, nota società di brockeraggio statunitense. Così scoppia un altro scandalo finanziario all’interno del cuore pulsante dell’economia statunitense, dopo il tracollo – nel 2011- della società MF Global, anch’essa società di mediazione creditizia. Attualmente il buco della Peregrine s’aggira attorno ai 400 milioni di dollari: cifra importante che subito ha fatto attivare l’organismo di vigilanza preposto, la Commodity Futures Trading Commission (meglio nota come CFTC).

Le accuse mosse alla società di mediazione creditizia sono parecchie e molto gravi: si passa dalla truffa (in merito alla reale disponibilità di liquidità nelle casse della Peregrine) al reato di appropriazione indebita. La CFTC ha immediatamente invitato i vertici della Peregrine Financial a rendere conto di queste accuse: a questa notizia l’amministratore delegato della società di brockeraggio , Russell Wesendorf, ha addirittura provato a suicidarsi, peraltro non riuscendoci. Wesendorf, dopo questo tentativo, è finito ancor di più sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti nel sospetto che dietro al suo insano gesto ci sia una responsabilità piuttosto grave nella vicenda Peregrine.

Nella vicenda anche l’FBI è stata chiamata a svolgere un’indagine. La cosa che forse fa più male per tutti quei contribuenti truffati è il fatto che gli illeciti rilevati dalla CFTC risalgono alla bellezza di due anni fa e ancora una volta le autorità federali – colpevolmente o meno – non sono riuscite a rilevarli e a fermarli in un tempo utile.

Luca Giusti
www.qtlab.ch
www.lucagiusti.it

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...