Boom di nuove aziende in Ticino

A fronte di un aumento di aziende fallite a livello svizzero del 4%, in Ticino si registra un aumento di nuove iscrizioni del 26%. In Svizzera da gennaio ad agosto le aziende andate in bancarotta sono state complessivamente 4268 (+4% su base annua). I fallimenti societari per insolvenza sono cresciuti del 6% e del 24% nel solo mese di agosto.

Ad essere particolarmente toccata è stata la regione di Ginevra dove i fallimenti per insolvenza nel periodo gennaio-agosto sono aumentati del 24%. In Ticino l’incremento si è limitato al 2%, mentre nei Grigioni si è registrato un calo del 23%.

Nel periodo in rassegna sono state inoltre fondate 26’236 nuove imprese, pari a una flessione dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un boom è stato registrato in Ticino, dove la progressione delle nuove iscrizioni nel registro di commercio è stata del 26%… E che in mezzo ci sua qualche azienda italiana che ha delocalizzato qualche km più a nord è facile pensarlo.

Spesso si sente dire che la crisi la stiano subendo solo i lavoratori, che finiscono per un anno o due in cassa integrazione e poi sono costretti a rimettersi in gioco e a capire come valorizzare ció che sanno fare, magari in tarda età (e nessuno dicd che è semplice)… e gli imprenditori si pensa sempre che ne siamo immuni… per alcuni forse è così, e per uni che è abituato a rimettersi in gioco di continuo forse ripartire è meno traumatico, ma francamente conosco molti piccoli imprenditori che invece hanno bruciato in questa crisi tutto ció che avevano costruito… E mi è tornata in mente una foto che avevo visto su facebook qualche tempo fa…

Luca Giusti
www.qtlab.ch
www.lucagiusti.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...