I Marò ed il Cermis…

Il “tira e molla” sui due marò, La Torre e Girone, sta portando alla luce il credito che l’Italia, in questo momento, ha sul piano internazionale. Non ho idea se i due militari siano colpevoli o no, e ho molta simpatia per il popolo indiano, ma da quanto ho letto sembra che i trattati internazionali parlino abbastanza chiaro in materia di giurisdizione… e l’ultimo balletto sul rientro si-rientro no dei marò in India inizia a disgustare più di una persona. L’India ha promesso che non applicherà la pena di morte, quindi implicitamente, rimandandoglieli indietro, stiamo accettando che vengano processati in quel paese.

…ma giusto per rivangare una vicenda tanto triste quanto emblematica della forza di un paese a livello internazionale, qualcuno si ricorda di come andò a finire con i piloti americani che durante una esercitazione, e violando ogni regolamento in essere, tranciarono i cavi della funivia del Cermis uccidendo una ventina di persone? Processati nel loro paese, si è chiusa la vicenda a tarallucci e vino: pochi mesi di detenzione per i piloti e le scuse formali dell’America.

Sono due situazioni agli antipodi, ma entrambe irritanti… è irritante vedere due piloti che fanno un numero del genere, e che rientrano in patria e restano praticamente impuniti, perchè hanno alle spalle un paese che dice al mondo cosa fare (e non se lo fa dire), così come è irritante vedere che un paese non tiri fuori gli attributi per due suoi militari che, se hanno sbagliato, devono essere puniti, ma che hanno diritto in tutti i casi ad un processo equo… e soprattutto hanno il diritto di avere alle proprie spalle il loro paese a fare da garante che tutto venga condotto nel rispetto dei loro diritti… ma qua, purtroppo, l’impressione di una “calata di braghe” è forte… senza scomodare l’America: la Germania o la Francia avrebbero reagito allo stesso modo dell’Italia? …ho qualche dubbio

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...