In Italia la Ricchezza Finanziaria più alta d’Europa

L’Italia è il paese in Europa con la ricchezza finanziaria netta più alta: e così, se il rapporto debito/PIL è poco incoraggiante, quello fra ricchezza privata/PIL risulta invece in linea con gli altri paesi virtuosi.

E così, mentre Benoit Coeure, banchiere del Comitato Esecutivo dell’Eurotower, critica il presidente dell’Eurogruppo, le cui incaute dichiarazioni sulla ristrutturazione delle banche cipriote come “modello” per future crisi nell’Eurozona avevano scatenato ieri il panico tra gli investitori e affondato i listini azionari internazionali, qualche perplessità resta…

Oggi si cerca di mettere un cerotto affermando che l’esperienza di Cipro non è un modello per il resto dell’Eurozona perchè la situazione aveva raggiunto un livello incomparabile a qualsiasi altro Paese riferendosi al sovradimensionamento del settore bancario del paese rispetto al suo Pil.

A Nicosia gli asset riferibili al comparto del credito sono infatti pari a sette volte il Pil. Dati impressionanti, ma che non costituiscono affatto un primato nell’Eurozona. Secondo un recente studio della Berenberg Bank, l’isola è superata da ben tre altri paesi dell’area euro: Malta e Irlanda, dove gli asset bancari sono pari a circa otto volte il Pil, e Lussemburgo, dove il settore del credito ha un peso pari addirittura a venticinque volte l’economia del Paese.

In Irlanda non si arrivó a tanto, ma fu uno dei primi paesi a chiedere aiuto, con meccanismi di salvataggio tutti da rodare e per importi tutto sommato contenuti. Ma di fronte ad un paese too big to fail, con un sistema economico in profonda crisi, ma con una ricchezza finanziaria del settore privato “fuori scala” rispetto ad altri paesi, dove si andrà a parare per fare cassa?

Luca Giusti
www.qtlab.ch
www.lucagiusti.it

Un pensiero su “In Italia la Ricchezza Finanziaria più alta d’Europa

  1. Bookmaker inglesi scatenati: danno a 3.95 la possibilità che entro luglio ci possa essere in Italia un prelievo forzoso per soccorrere le banche italiane… Va beh che per costoro tutto è buono per organizzarci sopra una scommessa, ma qualcosa dovrà pur dirci… L’ipotesi contraria (nessun prelievo) la danno a 1.18

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...