foto1

“Voluntary Disclosure”…uno scudo fiscale sotto mentite spoglie?

Lo chiamano «voluntary disclosure» dei capitali illecitamente detenuti all’estero, ma non sarà una riedizione dello scudo fiscale, né tanto meno un condono simulato quello che l’agenzia delle Entrate Italiana si appresta ad attuare.

É quasi a punto la procedura che dovrà essere seguita dai contribuenti che non avendo più la possibilità o la convenienza a mantenere all’estero patrimoni o redditi esportati illegalmente e sui quali dunque sono state evase le imposte di competenza, vorranno rimettersi in regola. Una necessità, più che una opportunità, visto il nuovo clima di contrasto ai paradisi fiscali e all’evasione internazionale che si è venuto a creare negli ultimi due anni e i nuovi strumenti che in sede bilaterale e multilaterale (Ocse, G20, Ue) si stanno costruendo.

La procedura di rientro dei capitali, raccomandata a livello Ocse, è possibile anche grazie al fatto che la legge europea del 2013 di agosto ha previsto, per evitare una multa Ue, la revisione (al ribasso) delle sanzioni sulle omissioni di quadri della dichiarazione dei redditi relativi al monitoraggio fiscale delle disponibilità estere (il cosiddetto quadro RW). Presto sarà resa praticabile e l’Agenzia diffonderà le istruzioni per integrare la circolare 25 del 31 luglio 2013 che ha appunto affidato agli uffici che si occupano dei controlli sull’estero «lo sviluppo di attività volte alla volontaria disclosure di attività economiche e finanziarie illecitamente detenute all’estero da contribuenti nazionali».

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...