Fallimenti in Ticino: +29% rispetto allo scorso anno…

Ridimensioniamo l’idea che ad un’azienda basti varcare il confine per risolvere tutti i suoi problemi: In Ticino nel 2013 i fallimenti hanno registrato una impennata del 29% rispetto allo scorso anno. Ben 304 ditte non sono più state in grado di far fronte ai propri impegni. Stabile invece la quota dei fallimenti a livello svizzero nei primi 10 mesi del 2013.

Complessivamente a livello svizzero quest’anno hanno finora dovuto depositare i bilanci 5270 aziende, secondo quanto rileva una indagine pubblicata dalla società di informazioni economiche Bisnode. Fra le regioni emergono importanti differenze. Mentre il Ticino risulta in testa nella classifica delle insolvenze, nella Svizzera centrale i fallimenti hanno registrato una diminuzione del 4%, nella Svizzera romanda del 12%.

D’alro canto registrano un forme aumento anche le nuove fondazioni di ditte. Il dato negativo del Ticino in materia di fallimenti è infatti “compensato” dal forte aumento delle nuove iscrizioni al registro di commercio: + 24%. Un incremento rilevante di nuove attività è stato registrato anche a Zurigo e a Ginevra.

…a proposito di Svizzera, non dovrebbe esservi sfuggito nei giorni scorsi il tributo di Google al 129° anniversario della nascita del celebre psichiatra svizzero della scuola freudiana Hermann Rorschach con la consueta pagina di ricerca nella quale figura al centro un disegno dove é possibile giocare con il celebre test delle macchie ideato dallo psichiatra. Lo psichiatra è noto per aver sviluppato un test psicologico proiettivo operato attraverso macchie di inchiostro policrome o monocrome: attraverso le macchie il soggetto in analisi doveva interpretare ciò che vede e spiegarlo al terapista.

Buon trading!

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...