image

Un Portafoglio Obbligazionario? High Yield…

Un Portafoglio Obbligazionario? High Yield… E per 5 buone ragioni (secondo un money manager di Axa):

1) Per la seconda volta in tutta la storia del settore high yield statunitense, da giugno a settembre sono stati registrati quattro mesi consecutivi di total return negativi (l’unico precedente risale al 1994). Il drastico re-pricing ha fatto lievitare i rendimenti quasi del 3% rispetto a 15 mesi fa, gli spread sono raddoppiati e la duration del mercato è aumentata.

2) Nel portafoglio Usa core high yield i gestori di Axa continuano a mantenere un posizionamento basato su una strategia a ‘barbell’, sovrappesando le obbligazioni con duration breve, che offrono valutazioni convenienti e che, grazie alla maggiore liquidità e alla volatilità più ridotta, permettono di assumere un rischio minore nel segmento di mercato più redditizio.

3) La scelta dei money manager rispecchia l’opinione positiva sul potenziale di rendimento (corretto per il rischio) di questo segmento di mercato, nel quale i tassi di insolvenza dovrebbero restare bassi, escludendo i settori legati alle materie prime.

4) Nel caso dell’energia le aspettative di prezzi del petrolio “più bassi per più tempo” porta gli esperti a prevedere un tasso di insolvenza in aumento al 4–4,5% nel 2016, il doppio di quello osservato negli ultimi anni.

5) Escludendo il settore energetico, dove i fondamentali non sono sostanzialmente cambiati, l’aspettativa di default è inferiore al 2%. Il sell-off del terzo trimestre ha già quindi ampiamente scontato le previsioni negative, tanto che le quotazioni dei titoli high yield Usa sono relativamente convenienti, soprattutto nel segmento con breve duration.

…i prossimi appuntamenti? …in questa pagina: http://www.qtlab.ch/index.php/corsi-in-partenza1

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...